Una domanda?
Bisogno di aiuto?

05 Settembre 2022

Workshop Nanocarriers and Nanomedicine: production, characterization and delivery

Recentemente le applicazioni mediche e nutraceutiche delle nanotecnologie per la somministrazione di farmaci hanno compiuto progressi significativi, attirando una notevole attenzione da parte del mondo accademico e dell'industria farmaceutica. I nuovi vaccini liposomiali utilizzati per contrastare la pandemia di covid-19 ne rappresentano l'esempio più mediatizzato. Le nanomedicine sono nanosistemi complessi, costituiti da almeno due componenti: un principio attivo, un marcatore diagnostico o un prodotto nutraceutico da una parte e un nanocarrier dall'altra, ovvero una nanopiattaforma dedicata al trasporto del principio attivo fino al target.
L'evento sarà focalizzato sulle sfide e soluzioni esistenti per la produzione di nanocarriers e nanofarmaci, per la loro caratterizzazione e per lo studio dei loro effetti in vitro e in vivo. Esperti delle tecnologie analitiche e produttive insieme a ricercatori con esperienza decennale nel campo della nanomedicina offriranno ai partecipanti una fotografia dello stato dell'arte della preparazione, caratterizzazione e formulazione di nanopiattaforme per il drug delivery. Nel pomeriggio i partecipanti in presenza accederanno ad una sessione hands-on su alcuni degli strumenti presentati in mattinata per comprendere meglio la loro utilità, analizzare i propri campioni e discutere con gli esperti delle proprie problematiche applicative.

L'evento sarà inoltre un'occasione fondamentale di networking  tra aziende private e ricerca pubblica, non perdere questa occasione: iscriviti subito!

 

Leggi il programma ed iscriviti!