Una domanda?
Bisogno di aiuto?

24 Giugno 2020

Ti sei perso i webinars Alfatest? Niente paura, puoi rivederli!

Ti sei perso i nostri webinars di formazione? Niente paura puoi rivedere le registrazioni quando vuoi!

Anche se non hai potuto partecipare ai webinars oppure non ne eri a conoscenza vogliamo continuare ad assicurarti formazione ed approfondimento, consulta e guarda tutte le registrazioni dei webinars.

Scopri le nostre soluzioni analitiche migliori per lo sviluppo delle vostre idee, per affrontare sfide e nuovi problemi per una vasta gamma di campi applicativi, legate sia alla scienza dei materiali che alle bioscienze. 

Per informazioni contattaci: webinar@alfatest.it - 06 8746 5556/7

ExoView: la fenotipizzazione di Vescicole Extracellulari

a supporto della Biopsia Liquida

Una biopsia accurata e completa con un semplice prelievo del sangue? I ricercatori stanno trasformando questà possibilità in realtà e gli Esosomi giocheranno un ruolo determinante, ma nuove sfide, come la loro fenotipizzazione e l'analisi del cargo, richiedono nuove tecniche. Una nuova tecnologia viene in aiuto della scienza che studia gli esosomi e Alfatest ve ne parla in questo webinar.

Speakers: Roberto Santoliquido, Andrea Pigozzo

Martedì 19/05  VIDEO

Cellule tracciate come esseri senzienti:

Livecyte e la nuova frontiera del Cell Imaging

Questo seminario online è un appuntamento unico per tutti coloro che lavorano con colture cellulari. Se vi interessano gli studi di proliferazione, fenotipici, morfologici e dinamici, qui potrete scoprire come il sistema Livecyte vi permetta di osservare le vostre cellule per tutta la loro vita, accompagnandole durante il loro percorso, sia singolarmente che come popolazione, senza però interferire nelle loro attività. 

Speaker: Giulia Anselmi

Giovedì 21/05   VIDEO

Microcalorimetria delle nanoparticelle:

bio e nano insieme per la medicina del futuro

In questo webinar scopriremo come la calorimetria di titolazione isotermica (ITC) possa essere utilizzata per caratterizzare di diverse tipologie di nanosistemi. Questa tecnica label-free ed in soluzione può essere utilizzata con nanoparticelle in sospensione, nonché l'interazioni di nanoparticelle con proteine((effetto protein-corona), membrane e altre molecole trovando largo impiego nelle scienze dei materiali e nel drug-delivery.

Speaker: Andrea Pigozzo

Martedì 26/05   VIDEO

I vaccini necessitano di controlli accurati. Come verificare lo stato di

aggregazione per evitare risposte immunogeniche

Incrementare la velocità di produzione e rilascio di un vaccino mantenendo alti gli standard di qualità, è una sfida. Le biomolecole utilizzate nei vaccini richiedono tempo per essere sviluppate e analisi accurate dei parametri tra cui la stabilità. L'analisi delle "sub-visible particles" è una delle valutazioni necessarie, ma richiede esperienza e l'adozione di tecniche complementari, scopriamo come nel webinar.

Speaker: Roberto Santoliquido, Andrea Pigozzo

Martedì 9/06   VIDEO

Biolayer interferometry: analisi in real-time

di interazioni molecolari senza fluidica

La tecnica BLI esegue analisi in real-time e label-free per la determinazione di affinità, cinetiche e concentrazione di biomolecole. I saggi sono eseguiti su micropiastre a 96 e 384 pozzetti, usando simultaneamente biosensori multipli, fino a 96 rendendola una tecnica più semplice, rapida e versatile rispetto ad altre tecniche guadagnadosi il titolo di "SPR senza fluidica e senza pensieri"!  

Speaker: Andrea Pigozzo

Martedì 16/06 VIDEO