Una domanda?
Bisogno di aiuto?

Condizioni Generali di Fornitura

1. Oggetto delle condizioni

Le presenti Condizioni Generali di Fornitura, ove non derogate da specifico accordo scritto delle parti, si applicano a tutti gli ordini di beni e/o servizi pervenuti ed accettati dalla Alfatest srl, e costituiscono parte integrante degli stessi.

 

2. Caratteristiche dei prodotti

L'Acquirente, con la formulazione dell'ordine di acquisto, riconosce di aver attentamente esaminato le caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche dei prodotti ordinati e di ritenerle idonee all' uso cui intende destinarli.

 

3. Ordini e Conferme d'ordine

L'ordine si intenderà accettato quando perverrà all'Acquirente (via e-mail, fax, posta, a mani) la Conferma d'Ordine da parte della Alfatest srl. 

Nel caso di offerta formulata dalla Alfatest srl, questa resterà valida per la durata massima di 45 giorni, salvo diversa indicazione.

Il contratto di vendita, anche nel caso di accettazione dell'offerta, si intenderà in ogni caso perfezionato al momento della conferma dell'ordine da parte di Alfatest.

 

4. Prezzi

I prezzi dei beni sono indicati nella conferma d'ordine e, ove non diversamente specificato, si intendono espressi in euro (€) al netto dell'IVA. 

 

5. Pagamenti

Il pagamento del prezzo dei prodotti dovrà essere effettuato dall'Acquirente con le modalità e nei termini indicati nella offerta di vendita e nella conferma d'ordine, ovvero, in mancanza di specifica indicazione, nel termine di giorni 30 dalla data di fatturazione.

In caso di ritardo nei pagamenti rispetto ai termini indicati in fattura, all'Acquirente, senza necessità di specifica costituzione in mora, verranno addebitati gli interessi di mora al tasso vigente previsto dal D.lgs. 231/2002. Tutti i crediti diventeranno immediatamente esigibili con decadenza dell'acquirente dal beneficio del termine

Sino all'integrale saldo delle forniture arretrate, la Alfatest srl potrà sospendere l'evasione o risolvere gli ordini in corso senza alcuna penale e con rinunzia dell'acquirente in mora al risarcimento dei danni.

 

6. Trasporto e consegna

Ove non diversamente concordato la consegna si intende "Franco Destino"

I termini di consegna, ove non espressamente indicati come essenziali, si intendono sempre indicativi.

Qualora i servizi della Alfatest srl includano l'assemblaggio e la messa in funzione di strumenti o sistemi, il cliente dovrà predisporre tutte le utenze, le attrezzature e ogni altro elemento necessario per l'istallazione e la corretta messa in funzione.

 

7. Contestazioni sulle forniture

Eventuali reclami sulla quantità o integrità delle confezioni o dei prodotti dovranno essere avanzati direttamente al vettore al momento della consegna con l'apposizione sulla bolla o sul documento di consegna dell'indicazione "accettato con riserva".

Eventuali vizi nei prodotti consegnati dovranno essere comunque denunziati alla Alfatest srl, in forma scritta, entro otto giorni dalla consegna.

L'Acquirente si impegna a non utilizzare i prodotti eventualmente difettosi.

 

8. Garanzia

I prodotti, ad esclusione dei consumabili, sono garantiti per 12 mesi contro qualsiasi difetto costruzione o malfunzionamento dal giorno della consegna, ove non diversamente indicato nell'offerta o nella conferma d'ordine.

Per quanto riguarda le parti di ricambio, la loro conformità è garantita per un periodo variabile a seconda del produttore.

Durante il periodo di garanzia contrattuale la Alfatest srl assicura la riparazione gratuita (parti e manodopera) presso il sito del cliente o presso la propria sede.

La garanzia non è applicabile se il difetto deriva da:

- funzionamento anomalo del dispositivo, causato da danni derivanti da urti, errori di manovra o uso inappropriato del dispositivo non conforme alle istruzioni della Alfatest srl;

- modifiche e riparazioni effettuate dal Cliente senza l'accordo della Alfatest srl;

- componenti di terze parti aggiunte dal Cliente che non siano state approvate dalla Alfatest srl e del produttore da essa rappresentato;

- normale usura dei Prodotti.

Per quanto riguarda i Servizi, qualsiasi apparente non conformità deve essere notificata entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal completamento del servizio. Se la Alfatest srl riterrà fondato il reclamo, la non conformità sarà sanata il più rapidamente possibile.

La garanzia sarà considerata acquisita solo al completo pagamento dei prodotti, software e servizi.

 

9. Responsabilità contrattuale

Ad esclusione delle ipotesi di dolo o colpa grave, in nessun caso la Alfatest srl risponderà per danni a persone o a cose derivanti dall'uso del prodotto fornito.

La responsabilità non si estenderà in ogni caso ai danni indiretti, non prevedibili e comunque al di fuori delle ipotesi per cui possa operare la garanzia sul prodotto.

Alfatest s.r.l. non sarà in alcun modo ritenuta responsabile per eventuali perdite o danni dovuti a ritardo o annullamento delle consegne causate da eventi che esulino dal suo controllo. In particolare, in caso di incendio, guerra, terremoto, alluvione o di interruzioni per cause a Lei non imputabili 

 

10. Migliorie

La Alfatest srl per sé e per i produttori che rappresenta si riserva di apportare ai prodotti eventuali implementazioni e migliorie tecniche e/o estetiche che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei beni forniti e la loro utilizzabilità secondo le specifiche alla base dell'ordine, ne rendano più sicuro ed agevole il funzionamento.

Tali difformità non potranno dar luogo alla risoluzione del contratto di fornitura.

 

11. Riservatezza

L'Acquirente si impegna a mantenere riservate quelle informazioni sui prodotti, che non siano di pubblico dominio, a condizione che tali informazioni siano state indicate per iscritto da Alfatest srl prima della conclusione del contratto di vendita.

 

12. Proprietà industriale ed intellettuale

L'acquisto dei prodotti e la loro utilizzazione, diretta o indiretta, non darà luogo al trasferimento in capo all'acquirente di alcun diritto di proprietà industriale od intellettuale sui prodotti venduti, che permarrà in capo al Fornitore.

 

13. Foro competente

Competente in via esclusiva per ogni controversia nascente dal rapporto di fornitura, in ordine alla esecuzione, interpretazione e risoluzione, ivi comprese le azioni della Alfatest srl per il recupero dei propri crediti, sarà il Foro di Roma.

Il rapporto di fornitura sarà in ogni caso regolato dalla legge italiana.

 

14. Codice Etico

Alfatest srl nella fornitura di beni e servizi, per quanto di ragione, si conforma al proprio Codice Etico consultabile on line sul sito www.alfatest.it